top of page

CIVICI MUSEI AGLI EREMITANI, PADOVA

Dal 1999 ho avviato una collaborazione con i Musei Civici di Padova e il Settore Attività Culturali del Comune di Padova che è iniziata con uno stage post-lauream, ha proseguito con un incarico professionale  e poi si è articolata in una variegata attività didattica per adulti e bambini che persiste tutt'ora (Notturni d'Arte e Impara il Museo). Nel marzo 2012 per il Settore Attività Culturali ho curato la mostra Disgelo, personale di Graziella Da Gioz (Galleria de La Rinascente, Padova).


VISITE ISTITUZIONALI

Dal 1999 ad oggi sono stata incaricata dal Comune di Padova di svolgere numerose visite istituzionali in italiano e inglese per accompagnare personalità locali e straniere in visita alla città. Tra questi Monsignor Antonio Mattiazzo, Vescovo di Padova; Massimo Cacciari, in veste di Sindaco di Venezia; la Professoressa Véronique Perdereau, Prorettrice della Sorbona; il premio Nobel 2011 per la Fisica Bryan P. Schmidt; Robert Baines, artista orafo australiano.



ROSSODIMARTE s.s.

Dal 2011 al 2015 sono stata socia di Rossodimarte, società di divulgazione e promozione artistica e culturale con sede in Padova, che ho contribuito a creare, dedicandomi in particolar modo alle proposte culturali per il pubblico adulto.



CURATELE


Ho all’attivo la curatela e presentazione critica di alcune mostre d’arte contemporanea e testi critici per cataloghi e monografie d’arte.

Dal  2003 sono guida turistica abilitata per la mia città e le ville venete.

Ho insegnato storia dell’arte in lingua inglese in un Liceo Linguistico di Padova (2002-2003).


ASSOCIAZIONISMO CULTURALE
 

Dal 2012 al 2018 sono stata responsabile della programmazione culturale dell'Associazione Culturale Ferri (nel direttivo), per la quale ho organizzato gite, visite guidate alle principali mostre del nordest, corsi e conferenze.
Ho collaborato per diversi anni con la FIAB di Padova e gli Amici della Bicicletta.
Ho tenuto conferenze e lezioni per il Circolo Storici Padovani, il CTG La Specola, il CTG Famiglia Artistica, il Lions CLub PAdova Host, la Scuola del Tempo Libero di Montegrotto Terme, il Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Rovigo, Inner's Wheeler's Padova CARF .


GRANDE GUERRA e ASSOCIAZIONISMO

Da quasi un decennio
 censisco e studio i monumenti commemorativi della Grande Guerra della provincia di Padova. Nell'ambito di ricerca e studio della storia della Prima Guerra Mondiale, mi sono avvicinata all'associazionismo combattentistico e sono socia, ricercatrice storico-artistica e  delegata alla cultura  dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci per la Federazione di Padova (A.N.C.R.) e sono responsabile della parte storico-artistica del sito www.padovagrandeguerra.it; dall'autunno 2016 sono socia benemerita dell'A.n.m.i.g., Associazione Nazionale
Mutilati e Invalidi di Guerra, per la quale ho condotto studi sulla Casa del Mutilato di Padova. La benemerenza mi è stata conferita per "la forte dedizione unita ad una notevole competenza per l'arte e la storia contemporanea con particolare
riguardo alla Grande Guerra" (Claudio Betti, Presidente nazionale A.n.m.i.g.); dal 2018 sono iscritta anche alla Federazione padovana dell'Associazione Istituto Nastro Azzurro.


NEROASSOLUTO


Dal 2015 sono tornata alla libera professione ricostituendomi come Neroassoluto.
Cos'è NeroAssoluto?

 L'arte per me non è un lavoro, ma una passione, irrinunciabile. Sono cresciuta con l'assoluta convinzione che l'arte dovesse essere parte integrante della mia vita. La mia famiglia da generazioni è dedita all'insegnamento, anche questo fa parte del mio corredo genetico oltre a una predisposizione per le lingue straniere. Crescendo ho avuto la fortuna di assecondare tutte queste mie passioni e di trasformarle in un percorso di studi prima e in un'attività lavorativa poi. Da anni collaboro con numerose realtà associative. Dopo aver conseguito una seconda laurea, in storia dell'arte contemporanea, mi sono specializzata nel periodo artistico del primo dopoguerra, con particolare attenzione ai monumenti commemorativi ai caduti e agli artisti soldato. Le nuove competenze acquisite mi hanno portato in breve tempo a un altro importante percorso di crescita.                                                 
Neroassoluto è un’idea di visita guidata originale che nasce con un carattere forte e definito. È uno slow tour, un’esperienza totalizzante che va vissuta a 360° e non con il solito mordi e fuggi che contraddistingue la maggior parte delle visite guidate. I percorsi storico-artistici sono particolari, assoluti, circoscritti a pochi argomenti, ma mai banali o ripetitivi. 
Amo il nero nella stessa maniera in cui lo amavano i pittori olandesi del Seicento e nella stessa maniera in cui lo amava e studiava Van Gogh che nel suo percorso di studi aveva identificato ben 19 tonalità di nero nelle opere di Frans Hals. Mi ipnotizzano i neri materici di August Strindberg e il nero diffuso di Marc Rothko. Amo i marmi e i graniti. Ritengo un capolavoro della natura il granito nero assoluto, e un capolavoro del genio umano Amore e Psiche di Canova (Louvre), un capolavoro Assoluto, anche se....in marmo bianco!

bottom of page